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Articoli Religiosi Le regole del discernimento - Sant'Ignazio di Loyola

LE REGOLE DEL DISCERNIMENTO

SANT’IGNAZIO DI LOYOLA


Sant’Ignazio ha indubbiamente ricevuto da Dio un particolare Carisma del discernimento.
Alla fine del suo libro sugli Esercizi Spirituali, aggiunge alcune pagine estremamente preziose sui “criteri” da adottare nel discernimento degli Spiriti.

Qui si seguito sono riproposte solo le più importanti e sono esposte, in forma molto sintetica, ma, anche se incomplete, sono comunque utili per comprenderne il criterio di fondo sul quale, ogni Cristiano, che vuole approfondire il suo rapporto con Dio, dovrebbe essere informato.


1. “Alle persone che vanno di peccato in peccato, il Nemico propone sempre nuovi piaceri e godimenti, perché essi persistano e crescano nei loro vizi”.

Sant’Ignazio intende dire che lo Spirito del Male agisce in un determinato modo con quelli che gli appartengono, e in un altro con coloro che non gli appartengono.
Se quelli che gli appartengono… lui li conferma nel male mediante nuove proposte di peccato, quelli che appartengono a Cristo… lui li porta fuori strada, proponendo il bene, ma, come abbiamo detto, un bene non richiesto da Dio e quindi falsificato.


2. “È proprio del cattivo Spirito rimordere, rattristare, creare impedimenti, turbando con false ragioni, affinché non si vada avanti”.

Fin dall'inizio delle regole, siamo messi in guardia da un inganno tremendo: tutti i pensieri che vengono in mente e che possono essere anche credibili o persuasivi, non devono essere accettati come veri, se producono gli effetti che sono propri dello Spirito del Male, come:
i sensi di colpa... tristezza... impedimenti... turbamenti.


3. “È proprio dello Spirito Buono dare coraggio, forza, consolazioni, lacrime, ispirazioni e pace, rendendo facili le cose e togliendo ogni impedimento, affinché si vada avanti ad operare nel bene”.

Se i pensieri sono accompagnati da questi fenomeni, allora si può essere tranquilli di non cadere nell'inganno del Diavolo.
Anzi, Sant’Ignazio raccomanda anche vivamente di non prendere mai decisioni quando il proprio animo non ha le caratteristiche dell'Opera dello Spirito, perché il rischio che la decisione sia ispirata dal male è in agguato.
Al contrario, prima di prendere una decisione importante, occorre attendere che nell'animo passi ogni forma di turbamento e ritornino la pace e la consolazione dello Spirito.

4. Sant’Ignazio specifica anche che i fenomeni interiori, generati dallo Spirito di Dio, lui li racchiude in una sola parola: “consolazione”.

Con questo termine, Sant’Ignazio intende lo stato di calma e di pacificazione interiore e, di conseguenza, l'assenza di ogni ombra o turbamento che vengono solo dal Maligno.
Inoltre, specifica che le lacrime provenienti dallo Spirito non sono lacrime di tristezza, ma lacrime che danno un senso di liberazione e accendono la persona a nuove decisioni di servizio a Dio, al Vangelo e all'Uomo.
La “consolazione” comporta anche un senso di elevazione verso Dio, un gusto delle cose spirituali e l'aumento intensivo delle Virtù Teologali.


5. Il contrario della consolazione è la “desolazione”.

Con questa parola, Sant’Ignazio sintetizza tutti i fenomeni che la vicinanza del Maligno produce nell'animo umano e li elenca così:
Oscurità dell'anima… turbamento… inclinazione alle cose terrene… sfiducia… mancanza di speranza e di amore… tiepidezza… pigrizia e tristezza.


6. “In tempo di desolazione, non si facciano mai mutamenti, ma si resti saldi e costanti nei propositi e nelle decisioni che si avevano nel tempo della consolazione”.

Questa regola è la diretta conseguenza di quanto è stato affermato prima:
se l'Anima è in stato di turbamento, ciò significa che non è sotto l'influsso dello Spirito di Dio, ma sotto il suo contrario e, se non è sotto l'influsso dello Spirito di Dio, tutti i pensieri che nascono in quello stato, per quanto possano essere convincenti nelle loro argomentazioni, sono tuttavia illuminati dalla luce menzognera e dalla suggestione di Satana, quindi… non affidabili.
Per questo, solo al ritorno della consolazione interiore, si potrà tornare ad avere fiducia nei propri pensieri.


7. Cosa fare nel tempo della “desolazione”?

Sant’Ignazio vi dedica la Regola 319:
“Gioverà molto reagire intensamente contro la stessa desolazione, restando, per esempio, più tempo nella Preghiera e nella Meditazione, soffermandosi nell'Esame di Coscienza e protraendo, secondo ciò che sarà meglio, qualche tipo di penitenza”.


Ci sembra molto chiaro il principio di fondo:
Sant’Ignazio intende dire che, nello stato di desolazione, la cosa peggiore che si possa fare è quella di credere ai contenuti che Satana suggerisce nelle sue potenti suggestioni e non reagire con i mezzi che la Chiesa ha messo a nostra disposizione:
La preghiera… la meditazione della parola… la penitenza.


8. Alla Regola 322, Sant’Ignazio risponde alla domanda circa la motivazione per la quale Dio lascia, per qualche tempo, un Battezzato in balìa della desolazione:

“Tre sono le cause del perché ci troviamo desolati:
     · la prima è la nostra lentezza nella crescita spirituale,
     · la seconda è dovuta al fatto che Dio vuole mostrarci, praticamente, quello che siamo senza la Sua Grazia,
     · la terza perché una medicina contro l'orgoglio e la superbia spirituale”.


9. Sant’Ignazio dedica anche alcune considerazioni alla strategia tenuta da Satana nel tentare l'uomo e lo fa con paragoni tratti dalla vita quotidiana.
Innanzitutto, dice che il Maligno somiglia a coloro che fanno la voce grossa con i deboli, ma si indeboliscono dinanzi ai forti:

“È proprio del nemico indebolirsi, perdersi d'animo e indietreggiare con le sue tentazioni quando la persona, che si esercita nelle cose spirituali, si oppone con fermezza alle sue tentazioni.
Ma se, al contrario, la persona comincia ad avere timore o a perdersi d'animo nel fronteggiare le tentazioni, non c'è sulla faccia della Terra bestia più feroce di lui”.

Molto spesso, quindi, Satana gioca le sue carte da bravo illusionista, per ingenerare nel nostro animo lo scoraggiamento.
Non c'è niente che gli torni più utile - visto che lui può aumentare la sua forza, nella misura in cui diminuisce la resistenza del battezzato - nel combattimento spirituale.
Quando ci fa credere di avere la situazione in pugno, è invece il segno della sua debolezza: appunto, perché percepisce il suo indebolimento, fa in modo che la persona si perda d'animo, così da recuperare il terreno perduto precedentemente nella lotta.


10. E ancora nella Regola 326:
“Il nemico si comporta come un falso amante, che vuole restare nascosto.
Iinfatti, come il falso amante desidera che le sue parole e i suoi progetti restino segreti, mentre al contrario gli dispiace molto se vengono portati alla luce, così agisce lui. Quando il nemico della natura umana esercita la sua suggestione e suggerisce le sue menzogne a un'anima retta, vuole e desidera che siano accolte e tenute in segreto, mentre gli dispiace molto se questa le scopre al suo Confessore o ad altra persona spirituale”.

Qui siamo certamente a un punto cruciale del discernimento.
La chiusura nei confronti del Confessore, o la tendenza a nascondere determinati pensieri, che pure hanno un peso, è un “segno” preoccupante che la persona deve leggere nella valutazione di sé stessa.
Di solito, alla suggestione che afferra il pensiero, si accompagna anche una strana ripugnanza ad aprirsi con il Pastore.
Spesso, basta aprirsi, superando sé stessi, anche con fatica, per constatare subito che la suggestione svanisce rapidamente nel nulla, appena si comincia ad aprire bocca.


11. Regola 327:
“Come il capitano di un esercito, dopo avere piantato la tenda di comando e osservato le postazioni o la posizione di un castello, lo attacca dalla parte più debole, così il nemico della natura umana, circondandoci, esamina tutte le nostre Virtù e ci attacca dove ci trova più deboli”.


Altra regola d’importanza rilevante.
Occorre conoscere i propri lati deboli nel cammino di Fede, perché è lì che Satana ci attacca. Quindi, è lì che dobbiamo vigilare.
Se lasciamo sprovviste di difese le zone più deboli del nostro castello interiore, ci troveremo ben presto il nemico in casa.



Sant’Ignazio di Loyola nacque in Spagna nel 1491.
Fu fu uno dei Dottori della Chiesa più illustri e conferma ciò che Sant’Antonino Pierozzi, Arcivescovo di Firenze (1389-1459), disse a riguardo della strategia di Satana, che potete leggere all’inizio dell’articolo “Furbizia del Maligno e la sua strategia”, nel settore “articoli”.