Ci permettiamo di fare una prefazione a quanto ha scritto Michel HUBAUT:
Nella vita di tutti i giorni, non vige la regola del “non parlare”, bensì quella del “non parlare, a meno che ciò che si vuol dire valga più del silenzio” e, se passiamo tranquillamente tra il rumore e la fretta, ricordiamo sempre a noi stessi e agli altri quanta pace può esserci nel silenzio.
Ama il silenzio... è il maestro, vai alla sua scuola…
t‘insegnerà a guardare l’Icona di Gesù Cristo e a mettere a fuoco lo sguardo del cuore sul Volto di Dio, che ti rivela il tuo volto e quello di ogni uomo.
Ama il silenzio... è il tuo maestro, vai alla sua scuola…
t’insegnerà a guardare il Volto sfigurato di Gesù Cristo e a mettere a fuoco lo sguardo del cuore sul Volto di Dio, che ti guarda nello sguardo dell’uomo affamato o torturato.
Ama il silenzio... è il tuo maestro, vai alla sua scuola…
t’insegnerà a guardare il Volto trasfigurato di Gesù Cristo e a cogliere nel cuore della Creazione i riflessi del Creatore, per vedere nello spessore delle cose, la loro vera dimensione interiore e negli umili gesti di ogni creatura le tracce della Sua Bontà.
Ama il silenzio... è il tuo maestro, vai alla sua scuola…
t’insegnerà a guardare il Volto umano e divino di Colui che è sorgente e termine della nostra storia; t’insegnerà a vedere spiragli di luce nel mare delle nostre difficoltà, i germi dell’eterno nel nostro presente e il divenire nascosto di ogni vivente.
Ama il silenzio... è il tuo maestro, vai alla sua scuola…
t’insegnerà a guardare il vero Volto di Dio e dell’uomo.
Ti darà lo sguardo interiore delle Fede, che insegna a guardare gli uomini, le loro gioie e le loro sofferenze, le loro disperazioni, le loro speranze, tutti i piccoli e grandi avvenimenti della vita, con gli occhi di Gesù Cristo.
Michel HUBAUT
Ordine Frati Minori